Nuova Melodia - Chi siamo

La provincia di Sondrio è storicamente ricca di tradizioni musicali, soprattutto bandistiche, presenti in ogni comune della valle. Il gruppo musicale "Nuova Melodia" di Ponte in Valtellina si inserisce in questo filone storico, dal quale trae le proprie origini, per poi dare vita ad una nuova ed inconsueta formazione strumentale. Il gruppo rappresenta un'assoluta novità nell'ambito della tradizione musicale Valtellinese in quanto non è una banda; l'idea di fondare una formazione diversa dalle altre nasce nell'estate del 2000 da un'intuizione fortunata del maestro Arnaldo Picceni, già apprezzato direttore bandistico con alle spalle una trentennale esperienza musicale e di alcuni attuali componenti. Nuova Melodia Il debutto ufficiale è avvenuto a Ponte in Valtellina il 23 Dicembre dello stesso anno, nel tetro comunale del proprio paese, con il primo concerto e la presentazione al pubblico del nuovo gruppo, composto da elementi provenienti da altri comuni Valtellinesi. In quell'occasione il gruppo riscuote notevole successo ed approvazione dai commentatori presenti e dal pubblico che, con scroscianti applausi, sottolinea le performances veramente singolari di questa nuova formazione. Il repertorio dell'associazione non è composto dalla tradizionale musica per banda, ma da pezzi particolarmente impegnativi che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, passando dalle colonne sonore di films in cui emergono parti da solista particolarmente apprezzate dal pubblico e di difficile esecuzione. Ovviamente anche l'organico strumentale è adatto a questo repertorio con particolare attenzione alla composizione dei vari reparti e con l'inserimento di strumenti quali la batteria, le tastiere elettroniche, il charleston, le maracas, il triangolo, le campane, ecc... Un altro elemento di novità è costituito dai componenti che provengono da diversi paesi della valle; con la loro esperienza musicale maturata in anni di attività nelle bande della provincia o in altre formazioni musicali, hanno fatto sì che la Nuova Melodia diventasse il momento privilegiato d'incontro e di confronto culturale - artistico, per condividere gli stessi ideali in questa nuova ed insolita esperienza musicale. La passione per la musica, la voglia di stare insieme e l'amicizia che lega qualcuno da oltre trent'anni, hanno consentito di realizzare questa esperienza, cha ha dato e sta dando notevoli soddisfazioni. I risultati non si sono fatti attendere e fin dalle prime esibizioni il gruppo "Nuova Melodia" ha saputo sorprendere il pubblico presente ai vari appuntamenti in diverse località della provincia, riscuotendo un crescente e continuo successo, suscitando l'interesse e l'adesione di nuovi componenti che man mano si sono inseriti nel gruppo. La presidenza è affidata ad Ermanno Simonini, uno dei promotori di questa iniziativa, che ha sempre seguito ed incoraggiato con convinzione.

 
Il maestro

Il MaestroIl maestro Arnaldo Picceni è nato e risiede a Ponte in Valtellina (SO). Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di circa dieci anni sotto la guida del maestro Celso Previsdomini, figura molto nota nel campo musicale provinciale. Ha poi continuato con lo stesso maestro lo studio approfondito del clarinetto e del saxofono, per poi proseguire con lo studio e la tecnica di tutti gli strumenti che fanno parte di un complesso bandistico. Ha studiato organo sotto la direzione del maestro Prof. Don Mario Simonetta ed è stato per una decina d'anni organista e direttore della corale della parrocchia si San Bartolomeo di Castionetto di Chiuro.
Avuta nel 1972, dal Ministero della Pubblica Istruzione, l'autorizzazione a svolgere la professione di maestro direttore di banda, ha insegnato in corsi di orientamento musicale di tipo bandistico a Ponte in Valtellina, Chiuro e Piateda.
E' stato inoltre fondatore e direttore dei seguenti complessi bandistici: Banda Primavera di Castionetto di Chiuro, Corpo Bandistico Parrocchiale di Castione Andevenno e del Gruppo Filarmonico di Torre S. Maria, carica questa mantenuta dal Dicembre 1988, anno della sua findazione, fino al Luglio 2000.
Ha diretto per quindici anni, dopo esserne stato componente, la Banda Gioventù di Ponte in Valtellina e la Nuova Filarmonica di Tresivio, inoltre, in sostituzione dei maestri titolari, le bande di Teglio e di Grosotto.
Ha fatto parte come membro della giuria in rappresentanza dell'Anbima della provincia di Sondrio in un concorso bandistico interprovinciale svoltosi a Porlezza (CO) riservato alle bande della Lombardia e del Canton Ticino (Svizzera).
Attualmente è maestro direttore del Gruppo Musicale Nuova Melodia di Ponte in Valtellina che dirige fin dalla sua fondazione (2000), dopo esserne stato uno dei soci promotori ed è collaboratore dell'Accademia Musicale Sondriese "Francesco De Matteo".
In tutti questi anni ha insegnato la musica a centinaia di persone facendosi apprezzare da tutti per la sua pazienza e professionalità ma soprattutto per la sua semplicità.

 
I componenti

Tastiere
Franchetti Mirco
Moretti Mauro

Flauto
Bambini Jessica
Biscotti Stefano
Paggi Jessica
Petruzio Cristina
Oboe
Gaiso Aldo

Clarinetto
Cao Margherita
De Donati Gioele
Marchesi Luigi
Previsdomini Valerio
Ramponi Barbara

Sax alto
Belottini Debora
Bondio Virgilio
Chiecchi Michela
Faitelli Lorenza
Pusterla Ilde

Sax tenore
Faitelli Marco
Roffinoli Nadia

Sax baritono
Salvagni Guglielmo
i componenti
Tromba
Poltini Enio
Vanotti Angela
Venturini Marco
Venturini Simone

Flicorno baritono
Capitani Giacomo

Flicorno tenore
Corlatti Pino

Trombone
Baruta Davide
Crapella Renato

Basso
Borinelli Guido

Chitarra basso
Rossetti Giuliano

Batteria
Lauria Alessandro

Percussioni
Gerna Aldo

Presidente
Ermanno Simonini

Maestro
Arnaldo Picceni

 
Il Consiglio

PresidenteSimonini Ermanno
Vice PresidenteBondio Virgilio
Vice MaestroMarchesi Luigi
SegretarioRoffinoli Nadia
CassiereSalvagni Guglielmo
ConsigliereCrapella Renato