Il Gruppo Musicale Nuova Melodia è un'associazione culturale senza scopo di lucro. Attraverso le sue attività e la propria scuola di musica il Gruppo Musicale Nuova Melodia svolge un ruolo importante nella vita culturale e musicale di Ponte in Valtellina.
"La musica è un piacere a cui l'uomo non può rinunciare"
Parlare di formazioni musicali, significa parlare di coloro che si avvicinano alla musica per la porta di servizio, in umiltà, con sacrificio ed impegno, e porre attenzione ad una delle tante espressioni dell'associazionismo popolare, che si fonda sulla pratica del fare musica insieme.
Espressione della cultura semplice dell'uomo comune, l'associazionismo musicale agisce al di fuori di quelli che sono i canali istituzionali della cultura ufficiale, muovendosi in un ambito, quello amatoriale, caratteristico di chi fa musica per diletto e passione.
Si tratta di gruppi di vario genere e composizione, realtà spesso povere nei mezzi e nelle forme, ma molto ricche di umanità e disponibilità verso gli altri, significative per la crescita e la serenità dell'uomo.
In essi il "fare musica" è alla portata di tutti e la dimensione collettiva del fare cultura riconosce e valorizza la competenza dell'uomo comune, l'opportunità di usare la musica in forme e modi del tutto personali mettendo in luce l'importante funzione di educare alla musica, ma anche alla comunione e all'interpretazione, al dialogo ed al confronto delle idee, insomma, una scuola di vita.