Sei qui: Eventi Ponte In Fiore 2009 - Programma
Ponte In Fiore 2009 - Programma

Sabato 11 Aprile

ponteinfiore2009Il tradizionale appuntamento con l’arte, che da sempre apre il calendario della rassegna PonteinFiore, questo anno propone un progetto molto interessante: abbiamo invitato un gruppo di fotografi professionisti che, per diversi week end e nell’arco di un mese, hanno soggiornato a Ponte e scattato, secondo la loro sensibilità, una serie di fotografie al nostro Borgo. Alcune di queste, circa una trentina, saranno le protagoniste della mostra fotografica “Un mese a Ponte: sguardi ospiti nell’antico borgo” che permetterà di scoprire, attraverso i loro “occhi di artisti”, il nostro paese che hanno visitato per la prima volta in questa occasione. Questi nostri fotografi saranno presenti all’inaugurazione che si terrà sabato 11 aprile alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale in piazza Bernardino Luini. Mi permetto di definire nostri Marco Adorno, Arianna De Micheli, Gianluca Destro, Giordano Mandelli, in quanto il rapporto di collaborazione e amicizia che si è venuto a creare con la comunità di Ponte ci autorizza a considerarli pontaschi d’adozione. La mostra rimarrà aperta fino al 3 maggio (sabato 15-18, festivi 11-12 e 15-18).

Domenica 12 Aprile

Domenica 12 aprile, giorno di Pasqua, un altro appuntamento con l’arte. Nella sala dell’Associazione Amici Anziani, sempre in piazza Bernardino Luini, sarà inaugurata la mostra personale di Alessia Cattelini “Dove non arriva il cuore”. Alessia Cattelini nasce a Sondrio nel 1975. La sua passione per le arti si sviluppa nella prima infanzia esprimendo un’attrazione particolare per colori e materiali dei quali fa un uso già particolare. La sperimentazione inizia per gioco, facendo disperare i suoi cari il più delle volte, addetti alla ripulitura degli ambienti che lei abbelliva tracciando linee sulle pareti. Appassionato, il suo lavoro, ricopre tele di varie grandezze. Ammirando le opere da lei create si è pervasi da emozioni. Emozioni che lei stessa ha stillato ad ogni tocco. I materiali si fondono tra loro riprendendo motivi di natura mistica e arcaica di varie culture, in modo impeccabile. Pellicole dorate, pulviscoli argentei, paste, metalli e colore si mischia, così, dando forma ad una sorta di specchio sull’animo sensibile e passionale dell’artista. L’artista sarà presente all’inaugurazione:
domenica 12 aprile alle ore 11.00. La mostra rimarrà aperta fino al 3 maggio (feriali 15-18, festivi 11-12 e 15-18).

Lunedì 13 Aprile

ponteinfiore2009In programma, per lunedì 13 alle ore 21.00 nel Teatro Comunale “Giuseppe Piazzi”, il concerto “Sonate per viola da gamba e cembalo obbligato di Johan Sebastian Bach” eseguito dai maestri Maurizio Croci e Rodney Prada. Le sonate per viola da gamba e cembalo obbligato di Johann Sebastian Bach fanno parte del grande repertorio per questi strumenti. Le loro difficoltà tecniche, la loro complessità di scrittura richiedono all’interprete un approccio particolarmente raffinato. Nella tradizione tedesca, la viola da gamba era per eccellenza uno strumento “d’insieme”, utilizzato per realizzare le parti medie o basse della tessitura. Nato a Varese nel 1970, Maurizio Croci è professore di organo e clavicembalo presso la Haute Ecole de Musique di Losanna- Friburgo e presso il dipartimento di musica antica dell’Accademia internazionale della Musica di Milano. È organista titolare della chiesa del Collegio St-Michel a Friburgo e della Basilica della SS. Trinità di Berna. Laureato al Concorso internazionale « Paul Hofhaimer » di Innsbruck (1998) svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa ed in Giappone. In occasione del 250° anniversario della morte ha eseguito a Berna l’opera integrale per organo di Johann Sebastian Bach. Ha registrato per la radio e la televisione e pubblicato Cd dedicati, tra gli altri, a G. Frescobaldi, J. S. Bach, G. F. Kauffmann ed alla scuola organistica della Germania meridionale (Tactus, Stradivarius). È regolarmente invitato a tenere masterclasses e come membro di giurie di concorsi internazionali .

Rodney Prada. Nato nel 1973 in Costa Rica in una antica famiglia di liutai, inizia giovanissimo gli studi musicali. Si trasferisce in Italia dove prosegue la propria formazione presso la Civica Scuola di Musica di Milano dove si dedica allo studio della viola da gamba sotto la guida di Roberto Gini e Vittorio Ghielmi. Affermatosi rapidamente nel panorama musicale in Italia e in Europa, partecipa a numerosissime produzioni con le più rinomate formazioni esibendosi nelle più prestigiose sale in Europa e in nord e sud America. Insegna viola da gamba presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano. (Ingresso gratuito con prenotazione dei posti al 335 6841824 Claudio - 347 7709717 Natale)

Sabato 18 Aprile

Ancora un altro appuntamento con l’arte - sabato 18 aprile ore 18,00 Cantine Marchesi – Inaugurazione della mostra “Ispirazione e Forme” - Quadri, porcellane cucite, borse artistiche. ponteinfiore2009Mostra personale di Sandrine Pillon nata a Ginevra il 27 settembre 1964. Quell’autunno, iridescente, fu lo scrigno delle sue future creazioni. Già da piccola, le piace fare piccoli lavori manuali, immaginare forme e respirare gli odori del mondo. Quel richiamo dei sensi verso la vita la conducono più tardi a “lavorare” il suo olfatto partecipando alla creazione di fragranze per la profumeria e la cosmetica. Indi, il mondo dei colori cambia il suo destino. Parigi fu per lei la scuola del Trompe-l’oeil. Viaggi attraverso l’Europa e al di là dei mari per realizzare una pittura illusionistica. Venne dopo la scuola del vero a Firenze dove maestri intrisi di tradizione le insegnano le tecniche del Rinascimento. Quei regali invadono il suo universo. Perciò, nella Valtellina il luogo in cui vive di solito, Sandrine disegna e dipinge la storia degli uomini incontrati per caso sui sentieri. Di fronte a lei, dei lineamenti, dei visi e delle mani modellati da gioie e sofferenze. Questi momenti intensi, ricchi di emozioni nuove, lei li immortala intervistando e filmando pezzi di vita. Scaturirà la sua pittura che non si darà tregua sin quando non riuscirà a fermare il ricordo nell’opera. Quelle scintille di vita suscitano in lei il desiderio di creare ancora e in modo diverso; creazioni in cui materie, forme e colori si confondono per la gioia dell’inventare. Crea delle borse, piccole, preziose. Delle borsette d’amore, è così che lei le chiama. Sono l’espressione di tutte le emozioni raccolte lungo il suo cammino. Questi piccoli bagagli sono dei pezzi unici. Su di essi vengono dipinti motivi decorativi o astratti. Carta stampata intelata, perle nobili, pittura in rilievo. Tessuti ricamati, sculture di ceramica e di legno danno un senso di concretezza alla prima visione dell’oggetto. Ognuno è così diverso dall’altro che l’artista li nomina affinché, così personificati, possano prendere il via verso mani innamorate, amanti del bello. Sono capolavori di pazienza a portarla verso un nuovo sentiero creativo. La mostra resterà aperta fino al 10 maggio.

Sabato 18 Aprile

Sabato 18 aprile, ore 21,00, è di scena il teatro. La Compagnia “Gli Alebiensi” di Delebio presenta al Cinema Teatro Vittoria la commedia dialettale “L’è tutt diferent”. La commedia di cui non vogliamo svelarvi la trama, è – come sempre da 18 anni a questa parte - liberamente tratta dalla realtà e porta sul palcoscenico personaggi e fatti della vita delebiese. La recita sarà accompagnata dai canti del coro diretto da Angelo Minatta.

Venerdì 24 Aprile

ponteinfiore2009Un appuntamento da non perdere assolutamente è quello di venerdì 24 aprile ore 21,00 – Cinema Teatro Vittoria “Il suonatore Jones”. Vittorio De Scalzi è “il suonatore Jones”, il personaggio creato da Edgard Lee Masters nella “Antologia di Spoon river” ed immortalato da Fabrizio De Andrè in “Non al denaro, non all’amore né al cielo”. Per Masters è il “Violinista Jones” che Fabrizio trasformò in Suonatore di Flauto, ma il filo che li unisce è il medesimo: una vita trascorsa con la propria musica a rallegrare, consolare, commuovere; sentimenti che Vittorio (che collaborò alla realizzazione del disco) ricrea in questo spettacolo. Novello “Jones”, accantonata momentaneamente la band Rock, racconta e si racconta, dando vita ad una performance dal carattere acustico, in un viaggio lungo più di trent’anni: dagli esordi con i New Trolls, in piena epoca beat, al periodo di Senza orario, senza bandiera, composto con De Andrè, alla produzione per grandi artisti della scena italiana. E per concludere in una sorta di “anima genovese” che ha sempre legato Fabrizio e Vittorio, ecco trovare spazio alcune particolari versioni delle più significative canzoni del cantautore ligure, da Bocca di rosa, a Creuza de ma. Vittorio De Scalzi ha sempre posseduto due diverse anime artistiche: quella ribelle e contestatrice della fine degli anni sessanta che lo ha portato a fondare la band dei New Trolls coi quali ha tentato di rompere quegli schemi che, secondo lui, fino allora avevano imprigionato il panorama della musica di casa nostra.ponteinfiore2009 L’altra, quella del cantautore che lui ha sempre coltivato dentro di se aspettando il momento giusto per liberarla. Autore con Fabrizio De Andrè del primo “concept album“ della storia della musica Italiana: “Senza orario e senza bandiera”, elaborando poesie di un loro comune amico Riccardo Mannerini. In concerto De Scalzi da vita ad una performance dal carattere acustico, alternandosi fra pianoforte e chitarra, accompagnato da: Edmondo Romano: sax soprano, clarinetto, low whistle, mizmar, cornamusa, flauti; Marco Fadda: percussioni. (Ingresso a pagamento con prenotazione dei posti al 335 6841824 Claudio - 347 7709717 Natale)

Sabato 25 Aprile

Sabato 25 aprile una novità di questa PonteinFiore 2009: l’Esposizione di attrezzature agricole e di prodotti tipici. La vasta piazza che circonda il complesso artistico-monumentale della Chiesa di Madonna di Campagna e del palazzo cinquecentesco appartenuto alla Scuola della Beata Vergine di Campagna, fu sede nei secoli scorsi di rinomate fiere dette della Madonna di Ponte. La piazza conserva ancora parte dei caratteristici porticati che, unitamente ad alcuni locali del palazzo cinquecentesco, creeranno una suggestiva cornice alla fiera-esposizione di attrezzature agricole e di prodotti tipici. Alle ore 11,00 e alle ore 15,00 sono previste due visite guidate al complesso artistico-monumentale della Madonna di Campagna. Dalle ore 14,00 alle ore 18,00 sarà possibile visitare le aziende agricole del paese di Ponte. (funzionerà un servizio navetta dal piazzale di Madonna di Campagna).

Sabato 25 Aprile

ponteinfiore2009Sabato 25 aprile ore 21,00Cinema Teatro Vittoria. Incontri corali, tradizionale appuntamento con il Coro Vetta di Ponte in Valtellina. Ospite il “Coro Monte Pasubio B.C.C. Padana Orientale San Marco Rovigo” che nella sua ormai quarantennale attività (è nato nel 1966) ha tenuto oltre mille concerti in Italia e all’estero (Inghilterra, Austria, Francia, Polonia, Germania, Slovenia) con crescenti consensi soprattutto all’interno del territorio polesano, del quale interpreta lo spirito e le tradizioni. Vincitore del Concorso Nazionale di Como - Brunate nel 1974 e del Concorso Internazionale di canto popolare di Viernheim (Germania) nel 1996 (2° posto nella sezione polifonica), il “Monte Pasubio” ha impresso una svolta significativa alla sua attività e al repertorio con le ricerche etnografiche della cultura popolare musicale polesana, culminate nel 1° LP di soli canti polesani “Le nostre storie”, inciso nel 1982 e seguito, l’anno dopo, dalla pubblicazione dei relativi spartiti. Datate 1991e 2006 sono le udienze presso papa Giovanni Paolo II e papa Bendetto XVI. Dal 2001 il coro è promotore della Rassegna “Grandi Cori”. Promettenti giovani si sono affiancati all’organico che ora conta quasi 40 coristi. Dal 2004 dirige il gruppo corale il giovane maestro, Pierangelo Tempesta.

Domenica 26 Aprile

Domenica 26 aprile, dalla Piazza Luini alle ore 13,30 partirà la passeggiata organizzata dal CAI – Sezione di Ponte che dal Borgo arriverà in Val di Rhon Loc. Bugiana percorrendo un tratto del sentiero del sole. Ritorno a Ponte passando per Pratasc Pellegatta, in loc. Bugiana verrà offerto un the caldo a tutti i partecipanti.

Giovedì 30 Aprile

ponteinfiore2009Le presentazioni di libri sono sempre state un momento saliente della Ponte in Fiore, che si ripete anche in quest’edizione. Sarà presentato giovedì 30 aprile, ore 21:00, al Teatro comunale Giuseppe Piazzi, “Storia della Grande Guerra in Valtellina e Valchiavenna” di Eliana e Nemo Canetta. Non un libro di itinerari. Solo in parte un libro ove si riportano le memorie dei protagonisti, umili od importanti, di allora. Soprattutto uno studio di documenti, mappe, vecchi testi; confrontato con i reperti di oggi sul terreno. Ma neppure un’opera “archivistica” per addetti ai lavori. Si è cercato di narrare i fatti con un linguaggio semplice e scorrevole, per comprendere e far rivivere quegli anni che videro la Valtellina e la Valchiavenna in prima linea. Eliana e Nemo Canetta, milanesi trapiantati in Valtellina dal 2002, hanno in comune la passione per la montagna, l’escursionismo culturale e la Storia Militare delle Retiche. Autori di più di 40 volumi della montagna collaborano con molte testate di escursionismo estivo ed invernale e di cultura alpina.

Sabato 2 Maggio

ponteinfiore2009Ritorna l’appuntamento con le stelle. Sabato 2 maggio ore 21,00 al Campo Sportivo “Le Stelle di Ponte: osservazioni guidate della volta celeste” Una serata dedicata all’osservazione di costellazioni e corpi celesti, tramite i telescopi dell’Associazione Astrofili Valtellinesi con la guida ed il commento degli astrofili, e con possibilità di proiezione in diretta della Luna su grande schermo. In caso di maltempo, la serata si terrà all’Auditorium con la conferenza multimediale: “Grandi Fenomeni Celesti”, relatore dr. Franco Rama - Presidente AAV a cura dell’Associazione Astrofili Valtellinesi.

Giovedì 7 Maggio

Continuano gli approfondimenti sulle Incisioni rupestri di Prader. Giovedì 7 maggio alle ore 21.00 presso l’auditorium di Ponte. Aggiornamento sui nuovi rinvenimenti antiquari, analisi dei rilievi, descrizione delle immagini e delle scene istoriate, metodologie seguite per le riproduzioni. Relatore prof. Pierluigi Annibaldi (tempo previsto: 15-20 minuti). Seguirà: Interpretazione e tentativo di attribuzione cronologica delle istoriazioni. Relatore Mons. Mario Giovanni Simonelli (tempo previsto: 15-20 minuti).

Venerdì 8 Maggio

Venerdì 8 maggio appuntamento con la musica. Cinema Teatro Vittoria ore 21,00. Concerto “Fiori di Maggio” - Canzoni italiane per chitarra e voce interpretate dai NOVELAGO Musiche di Pino Daniele, Fabio Concato, Samuele Bersani, Vasco Rossi, Ligabue, Carmen Consoli, Giorgia, Elisa Voce: Elena Romeri, alla chitarra Michele Folini.

Sabato 9 Maggio

ponteinfiore2009Ponte, paese di vivaci attività artistiche e culturali, sportive e teatrali, non cessa mai di esprimere, attraverso le manifestazioni che organizza, la sua antica passione per la musica e il canto. Non poteva mancare, in questa edizione della Ponte in Fiore, la presenza del gruppo musicale “Nuova Melodia” diretto dal maestro Arnaldo Picceni, il cui concerto si terrà sabato 9 maggio, alle 21.00, nella suggestiva cornice della seicentesca chiesa di Sant’Ignazio di Loyola. Il Gruppo, nato nel luglio del 2000, è composto da una trentina di elementi, provenienti anche da altri comuni valtellinesi.

Domenica 10 Maggio

Domenica 10 maggio un altro appuntamento internazionale con gli scacchi. Pazienza e riflessione saranno ancora una volta le qualità preziose necessarie per vincere la “Combinata Valtellinese”. Manifestazione scacchistica internazionale di grande successo con la partecipazione di scacchisti provenienti da diverse regioni d’Italia, dalla Croazia e dalla vicina Svizzera. Gli organizzatori, Biblioteca e Circolo Scacchistico “Bruno Faggi”, propongono nuovamente la formula della combinata ovvero l’abbinamento dei più importanti trofei scacchistici valtellinesi: 14° Torneo “PONTEinFIORE” e il 27° Torneo “Bruno Faggi”. L’elevato numero di partecipanti, l’alto livello sia nazionale che internazionale delle precedenti edizioni (presenti il campione italiano, diversi giocatori croati e svizzeri) e l’inserimento dei tornei nel calendario della Federazione Scacchistica Italiana testimoniano la loro importanza che oltrepassa i confini del nostro Paese.

Domenica 10 Maggio

Sempre domenica 10 maggio, alle ore 14,30 è in programma una visita guidata delle incisioni rupestri di Prader. A cura del prof. Pierluigi Annibaldi e del Mons. Mario Giovanni Simonelli. Ritrovo presso la chiesetta di San Rocco – loc. San Rocco.

Martedì 12 Maggio

ponteinfiore2009Nel pomeriggio di martedì 12 maggio, alle ore 14,30, nella bella cornice di Piazza Bernardino Luini, la Biblioteca Comunale e l’Associazione Amici Anziani, con la collaborazione degli Amici dell’Oratorio e con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Scolastico di Ponte in Valtellina, presenteranno l’iniziativa “Conosci Ponte?… per un pugno di libri”. Il gioco è stato proposto per la prima volta tre anni fa riscuotendo grande interesse. L’idea è nata dall’Associazione Amici Anziani che ha pensato ad un modo divertente di trasmettere l’amore per Ponte alle nuove generazioni e di rafforzare il legame dei ragazzi con il loro paese. La Biblioteca, avvalendosi della preziosa collaborazione di Augusta Corbellini, ponteinfiore2009Presidente della Società Storica ed appassionata esperta di storia locale, ha organizzato il gioco “Conosci Ponte?” prendendo spunto dalla trasmissione “per un pugno di libri” proposta da rai-tre ormai da molti anni. Martedì 12 maggio vedremo sfidarsi in Piazza Luini otto squadre di ragazzi dai 6 ai 12 anni dell’Istituto scolastico di Ponte in Valtellina che metteranno alla prova le loro conoscenze sul dialetto, le tradizioni, le usanze e le ricorrenze della vita contadina, sui toponimi, le contrade e quest’anno in particolare anche sulla storia della Valle d’Arigna. I partecipanti al gioco si sfideranno in un’appassionante gara ad eliminazione per verificare quanto conoscono il loro paese e - naturalmente - i premi in palio saranno … libri per tutti!

Venerdì 15 Maggio

Venerdì 15 maggio un altro appuntamento con il teatro. Alle ore 21,00 - Cinema Teatro Vittoria. La Compagnia “Teatro San Rocco” presenterà la commedia brillante “Mi è caduta una cavalla nel letto” di Augusto Bonardi. “Mi è caduta una cavalla nel letto” è la classica situation comedy, una commedia in cui personaggi e scene sono create ad arte per suscitare l’ilarità dello spettatore. Aristide Robotti, possidente, desidera in tutti i modi due cose: liberarsi della cavalla che da un po’ di tempo gli crea problemi e far sposare l’arcigna sorella, ma c’è un inconveniente sia la cavalla sia la sorella portano lo stesso nome. Allorché Giuseppe Casati (Peppino per gli amici), ricco ereditiero, si presenta a chiedere la mano della sorella d’Aristide si crea il primo di una serie di simpatici equivoci…

Sabato 16 Maggio

ponteinfiore2009Sabato 16 maggio ore 15,00Museo Parrocchiale. Nell’ambito dell’iniziativa regionale FAI IL PIENO DI CULTURA 2009. La Provincia di Sondrio da due anni organizza presso il museo di Ponte in Valtellina diverse attività educative per le classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado allo scopo di far conoscere il museo e la sua preziosa collezione in modo “attivo”. Ai visitatori viene proposta un’esperienza che consente loro di apprendere dei contenuti scientifici in modo divertente. “Ogni cosa al suo posto”, l’attività proposta il 16 maggio nell’ambito dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”, consiste in una caccia al particolare: i bambini, accompagnati da un educatore e guidati dal loro innato spirito di osservazione, dovranno muoversi nelle sale del museo alla ricerca di oggetti, animali e particolari curiosi rappresentati nei quadri.

Sabato 16 Maggio

Sabato 16 maggio, ore 21:00, Teatro comunale Giuseppe Piazzi. Ancora una conferenza di presentazione di un libro, dal titolo “La mia mamma lavorava sempre – un mondo di donne”. Dopo la pubblicazione del primo volume, dedicato alla Cura della memoria, che ha avuto tanto successo in paese, - ma è stato accolto con interesse anche presso istituti che si occupano di etnografia e antropologia – l’associazione Archivio della memoria è lieta di presentare il suo secondo volume: La mia mamma lavorava sempre – un mondo di donne. Il volume, che si apre con una introduzione generale sul ruolo delle donne nel mondo alpino, curata da Ivan Fassin, raccoglie decine di testimonianze dirette (rilasciate sottoforma di intervista o di diario) di donne di Ponte, occupate oltre che nella cura dei figli e nel lavoro agreste, anche in altri mestieri e professioni. Ne esce un affresco vivo e vivace del primo cinquantennio del secolo scorso (e oltre), dal quale trasudano fatica, dedizione, solidarietà, creatività…, un mondo al quale attingere per conoscere, ma anche per riscoprire sentimenti e passioni profondamente umani.

Domenica 17 Maggio

ponteinfiore2009“Primavera nel Borgo: passeggiando tra palazzi, chiese e giardini” è uno degli eventi principali della Ponte in Fiore. E’ un’iniziativa che la Biblioteca Comunale propone già da qualche anno in collaborazione con privati e diverse associazioni del Paese, orgogliosi di mostrare alcune bellezze del Borgo. Un’occasione, rivolta tanto ai Pontaschi quanto ai visitatori del paese, per potere entrare nelle chiese, nei musei e nei palazzi privati di Ponte, alla scoperta degli angoli caratteristici e dei luoghi simbolici del borgo, condotti per mano da guide preparate. Appuntamento per domenica 17 maggio. Le visite sono previste a partire dalle ore 14:00 da Piazza Luini.

Dettagli dell'evento

Domenica 17 Maggio

Sempre domenica 17 maggio, appuntamento cultural-gastronomico: degustazione gratuita guidata di prodotti valtellinesi a cura dell’associazione Degustibus. Le degustazioni si terranno presso la sede dell’Associazione Amici Anziani in piazza Luini. Sono stati previsti, nella speranza di accontentare tutti, due “turni”: il primo alle ore 15,30 il secondo alle ore 16,30. Per prenotazioni contattare direttamente il presidente della Biblioteca: Raffaele Mitrano 338 5303865.

Domenica 17 Maggio

Ancora domenica 17 maggio, alle ore 16,00 - Open Day delle Biblioteche – Piazza Libero della Briotta. “Il cielo, le stelle – lettura animata per bambini”. Apertura della Biblioteca ore 15-18. Lettura animata per i bambini sul tema: le stelle, il cielo. Nelle due settimane a cavallo dell’open day: esposizione di libri (in collaborazione con le altre biblioteche, a cui si possono chiedere materiali con il prestito interbibliotecario) di astronomia, sia per adulti che per ragazzi.

Domenica 17 Maggio

Chiuderà l’edizione 2009 della PonteinFiore il Concerto della Società Filarmonica di Ponte in Valtellina in Piazza Luini alle ore 21.00.