Sei qui: Strutture Osservatorio La struttura
L'Osservatorio Astronomico

 L’osservatorio Astronomico Giuseppe Piazzi si trova in località San Bernardo, nel Comune di Ponte in Valtellina, a 1238 mslm.
Consta di una cupola in acciaio zincato, del diametro di 4,5 metri, realizzata dalla ditta “Gambato” di Scorzé (VE) ed ospita un telescopio riflettore con apertura di 50 cm realizzato dalla ditta “Officina Stellare” di Thiene (VI).
Il telescopio è sostenuto da una montatura equatoriale alla tedesca della ditta “10MICRON-astro technology” di Caronno Pertusella (VA).
Tutta la strumentazione principale è quindi rigorosamente “made in Italy”.


Completano l’attrezzatura un telescopio rifrattore, con apertura di 152 mm, un telescopio solare SolarMax60 ed un telescopio acromatico con la funzione di strumento di guida.
Le riprese e le fotografie astronomiche vengono realizzate per mezzo di una camera CCD raffreddata, modello Finger Lakes 1001E, che monta un sensore monocromatico da 1024x1024 pixel quadrati da 24 micron di lato, per un totale di 1 megapixel. Per consentire le riprese a colori, la camera è equipaggiata con una ruota portafiltri ed i relativi filtri (nei tre canali-colore, Rosso-Verde-Blu).

 

Redatta da Franco Rama – Presidente Associazione Astronomica Valtellinese

 

 

 VISITA IL SITO DEDICATO ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO GIUSEPPE PIAZZI