Sei qui: Eventi Ponte In Fiore 2005 - Programma
Ponte In Fiore 2005 - Programma

 Sabato 19 Marzo

pointeinfiore2005Come ormai da tradizione consolidata, e apprezzata il primo appuntamento della rassegna sarà una mostra d’arte. Quest’anno protagonista sarà la grafica italiana del ‘900, con artisti noti quali Ugo Attardi, Gian Paolo Berto, Franz Borghese, Ennio Calabria, Bruno Canova, Piero Guccione, Giuseppe Modica, Franco Mulas, Ruggero Savinio, Alberto Sughi, Emilio Tadini, Renzo Vespignani. Una trentina tra acqueforti, litografie e serigrafie, selezionate dagli organizzatori in modo da permettere al visitatore di cogliere immediatamente il segno identificativo di ogni autore, di annotarne l’ormai preciso e delineato carattere. Un’occasione preziosa per avvicinarsi ad artisti di chiara fama, attraverso opere accuratamente selezionate, in quel percorso artistico e culturale lungo il quale si muove da anni la Biblioteca Comunale nell’organizzare Ponte in Fiore.

Domenica 20 Marzo

Il Concerto della filarmonica è espressione dell’altro volto della manifestazione, quello di radicamento al territorio, alle sue associazioni, alle tradizioni che esso esprime. La società filarmonica è il gruppo associativo più longevo del paese, che ha accompagnato per oltre 130 anni i momenti tristi e felici della comunità di Ponte. La sua partecipazione anche a questo momento saliente appare perciò non soltanto logica, ma persino doverosa.

Domenica 27 Marzo

pointeinfiore2005Mi piace adesso rivolgere un momento una domanda a chi conosce il borgo e il territorio di Ponte. Quante volte camminando per le vie del paese o percorrendo i sentieri delle sue montagne, avete avuto la voglia di fare una fotografia, per fissare un frammento, un ricordo, un’emozione, e vi siete accorti di aver lasciato a casa la macchina fotografica?
Chi si è ricordato sempre di portare la sua fedele macchina fotografica con sé è Giorgio Giacomoni, che in cinquant’anni di passione e di attenta osservazione, ha collezionato 20.000 scatti, un archivio unico e di inestimabile valore per la memoria del paese. Che quest’anno si apre al pubblico, con la mostra di fotografie in bianco e nero che ritraggono personaggi pontaschi, scorci del borgo, della Valfontana e della Val d’Arigna..

Lunedì 28 Marzo

Che cosa succede quando si incontrano una fisarmonicista di fama internazionale, il primo violoncello di più di un’orchestra di primo piano e un contrabbasso vincitore di prestigiosi concorsi internazionali? Nasce il Trio della Signora, formato da Eugenia Marini (alla fisarmonica), Eliana Gintoli (violoncello) e Omar Lonati (contrabbasso). Le caratteristiche del trio, oltre alla grande preparazione tecnica, sono “classe e temperamento” prendendo a prestito le parole usate nel descriverli dal Radiocorriere TV. Attraverso esecuzioni che spaziano tra i brani del ‘900 storico, le composizioni dedicate al trio da importaniti autori contemporanei e i capolavori di Astor Piazzolla il Trio vi condurrà in un magico mondo in cui la musica si fonde con la poesia, il suono evoca l’immagine.

Venerdì 1° Aprile

Dalla collaborazione tra la Biblioteca Comunale e Festeatro nasce Tu vuo’ fa l’Americano raccontato da Stefano Bollani. Sul palco del Teatro Comunale uno dei protagonisti della scena musicale e degli interpreti più stimati del jazz contemporaneo, Stefano Bollani, racconterà attraverso la musica del pianoforte e le parole del suo ultimo libro un mito della musica di ieri, Renato Carosone.

Sabato 2 Aprile

Chi si incontra nella Locanda di Emmaus? Le inquietudini, le speranze, i dubbi dei primi cristiani di 2000 anni fa sono ancora attuali nel recital presentato dai ragazzi dell’Oratorio di Ponte. Uno appuntamento reso ancor più importante, oltre che dal messaggio, dalla possibilità di vedere uno spettacolo messo in scena grazie all’entusiasmo e alla partecipazione dei ragazzi del paese.

Sabato 9 Aprile

pointeinfiore2005Costituitosi soltanto due anni or sono sotto la guida di Antonello Puglia, l’Ensemble Rogantini si è già affermato come una delle più significative realtà del panorama musicale valtellinese. Rogantini, vissuto nella prima metà del XVII secolo, è uno dei pochi compositori valtellinesi, figlio dell’organaro Giovanni. Il gruppo, che concentra la sua attenzione sulla polifonia sacra di questo periodo, si compone di un coro polifonico a voci dispari, e si avvale della collaborazione di giovani esecutori, quasi tutti valtellinesi. Quanto basta per rimarcare un legame con la Valtellina non solo geografico ma ideale.

Sabato 9 Aprile

Mettiamoci in gioco! Perché non accogliere l’invito del Gruppo promotore dell’Archivio della memoria, che da quasi due anni raccoglie pazientemente il patrimonio di memoria e ricordi di Ponte. Al mattino, una tavola rotonda con un viaggio nel senso del gioco e nelle sue molteplici valenze ieri e oggi. Il pomeriggio, giochi di ieri e di oggi per grandi e bambini in collaborazione con i ragazzi e i genitori dell’Oratorio.

Domenica 10 Aprile

Attraverso Nord Sudan, viaggio nell’umanità dei popoli nubiani, Giovanni Busetto presenta ancora una volta un viaggio al confine tra esplorazione e solidarietà.
Chi viaggia lo fa per curiosità, per spirito di avventura ma ancor di più per arricchirsi di esperienze umane. E’ proprio nel tentativo di trasmetterci una parte di queste ricchezze che Busetto ci racconta questo suo percorso africano. I fondi raccolti durante la serata verranno devoluti in beneficenza per le vittime dello Tsunami.

Venerdì 15 Aprile

Gente Assurda, presenterà invece la prima del suo spettacolo “Ad un passo dalla fine”. Si tratta di tre atti unici: “La vita non è un film di Doris Day”, di Dino Bellei, “La morte bussa” di Woody Allen, “Il mantello” di Dino Buzzati.
L’appuntamento collega la manifestazione di Ponte in Fiore alla Stagione Teatrale, altra iniziativa di successo intrapresa della Biblioteca Comunale.

Sabato 16 Aprile

pointeinfiore2005Le presentazioni di libri sono sempre state un momento saliente della Ponte in Fiore, che si ripete anche in quest’edizione.
“Il signore del Miraggio” di Chantal Rossati racconta la figura e le opere di Robert Houdin, prestigiatore e illusionista vissuto durante il XIX secolo: un fabbricatore di sogni che era anche un geniale inventore nel campo della meccanica e dello spettacolo. E la sera la magia continua con lo spettacolo del mago Fax, capace di creare una sorta di “cabaret magico”. Un grande illusionista, autore di un’enciclopedia della magia, un intrattenitore abile e di grande esperienza e professionalità che però da sempre si muove sul filo dell’ironia.

Domenica 17 Aprile

Primavera nel Borgo è uno degli eventi chiave della 28° rassegna di Ponte in Fiore. Una reinterpretazione della tradizionale passeggiata. Un’occasione, rivolta tanto ai Pontaschi quanto ai visitatori del paese, per potere entrare nelle chiese, nei musei e nei palazzi privati di Ponte, alla scoperta degli angoli caratteristici e dei luoghi simbolici del borgo, condotti per mano da guide preparate.

Domenica 17 Aprile

Loca Maraña ci porta alla memoria la voce e le musiche delle canzoni di Lucio Battisti. Un omaggio a uno dei più grandi interpreti di sempre della canzone italiana, in cui il musicista Ricky Tamaca ripercorre le più belle e significative canzoni della produzione battistiana.

Domenica 17 Aprile

pointeinfiore2005La paziente attenzione alle piccole cose ed il legame tenace con la propria terra sono qualità che accomunano tutti coloro che vivono in campagna, in tutte le parti d’Italia.
Questo, insieme all’amicizia cementata dalle visite alle reciproche terre, il filo sottile che lega la terra di Ponte alla Garfagnana di Maria Antonietta Lemmi. Nella sua mostra “Itinerari di una acquerellista toscana”, la pittrice ci svela tutti i segreti e le sfumature dei fiori, in un lavoro a metà tra i ricordi di lunghe passeggiate e l’osservazione scientifica e naturalistica.

Sabato 23 Aprile

Il Coro Vetta è stato alle origini il creatore della manifestazione di Ponte in Fiore. Anche per questo il concerto del Coro rappresenta da sempre uno dei punti centrali del calendario. Quest’anno ospite del Coro Vetta sarà il Coro Stella Alpina di Lavarone, da più di quarant’anni apprezzato interprete di musica popolare.

Domenica 24 Aprile

Il compito di chiudere la rassegna, spetterà al concerto di Nuova Melodia. Quest’ultima esibizione completa quella degli altri gruppi musicali pontaschi e degli ensemble e dei solisti ospiti, confermando una tradizione che vuole Ponte il Paese della Musica.

 

E poi… arrivederci alla ventinovesima edizione!

Ma prima, buona Ponte in Fiore a tutti!!!